Apprendistato professionalizzante / Contratto di apprendistato per i giovani

Consulenza del Lavoro in Campania e in Italia

Il contratto di apprendistato costituisce una tipologia di assunzione che ha registrato una maggior incidenza negli ultimi anni perché presenta numerosi vantaggi per le imprese il lavoratore. Tale contratto è rivolto ai giovani in età compresa tra i 18 e i 29 anni, inquadrabili fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria spettante e prevede trattamenti contributivi agevolati. L’apprendistato consiste in un periodo di formazione iniziale, al cui termine, previo accordo tra le parti interessati, si trasforma in un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di apprendistato è regolato dal Jobs Act (articoli 41-47).

Tipologie di apprendistato

Esistono tre differenti tipologie di contratto di apprendistato disponibili:

  • apprendistato per la qualifica professionale;
  • apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere;
  • apprendistato di alta formazione e ricerca.

Il contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale è rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni d’età e permette di accumulare esperienza pratica nel mondo del lavoro per tre anni o condurre al conseguimento di un diploma professionale. In questo caso la retribuzione varia da 2000 euro annui per i minorenni ai 3000 euro annui per i maggiorenni.

Il contratto di apprendistato professionalizzante è destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni e, se in possesso di qualifica professionale, anche a partire dall’età di 17 anni. L’apprendistato professionalizzante non può durare meno di sei mesi o oltre i tre anni. Nel contratto devono essere espressamente indicate la qualifica e il profilo formativo previsto al termine del percorso. I lavoratori assunti con tale formula di apprendistato percepiranno uno stipendio regolare a partire dal 60% della retribuzione prevista per il proprio livello di assunzione, per giungere poi negli anni al 100%.

Il contratto di apprendistato per l’alta formazione e ricerca riguarda i giovani tra i 18 e i 29 anni e costituisce una valida opzione per il conseguimento del diploma o una certificazione tecnica, avendo come obiettivo l’ottenimento del diploma di istruzione secondaria, la laurea, il master, il dottorato di ricerca o il praticantato per accedere agli ordini professionali.

Apprendistato per i disoccupati

Il Jobs Act prevede la possibilità di assunzione con contratto di apprendistato anche per i giovani disoccupati, percettori di Naspi, Asdi, Dis-Coll o mobilità senza limiti di età. Ciò dovrebbe favorire il reinserimento attivo nel mercato del lavoro dei lavoratori percettori di sussidio di disoccupazione.

DOCUMENTI

n/a